- Marzo 31, 2020
- Posted by: Dexio Stp S.r.l.
- Categoria: Economics, Finance & accounting
Gentili clienti,
dopo la notevole mole di informazioni inviate per aiutarvi a verificare il Vs. corretto comportamento in rispetto della continua decretazione del governo e dei ministeri, è doveroso ora spostare l’attenzione all’esame della situazione finanziaria che Vi troverete a gestire ed affrontare a seguito di questo stop delle attività.
Per dovere di informazione, Vi abbiamo riassunto gli aiuti previsti dal governo ( Allegato_ misure di sostegno alla liquidità con il sistema bancario), a cui si aggiungono quelli previsti dall’accordo ABI, Associazione Bancaria Italiana, che prevedono il sostegno delle banche per moratoria mutui e possibilità di ottenere liquidità rimborsabile entro 12 mesi per aziende in difficoltà finanziarie a seguito dell’emergenza COVID-19.
Riteniamo che a breve ci saranno ulteriori interventi da parte del Governo a sostegno della ripartenza delle attività e per consentire alle aziende di pagare le proprie scadenze verso i fornitori. Il rispetto di tale ultimo aspetto sarà vitale per la sopravvivenza delle aziende, in questo contesto nessuna azienda si potrà permettere di fare da banca ai propri clienti. Per questo motivo Vi invitiamo a coinvolgere le banche nella sistemazione delle difficoltà finanziarie che si dovranno affrontare, in quanto con le stesse si potranno discutere piani di rientro più equilibrati e sostenibili.
Certamente chi aveva già difficoltà in precedenza e presentava situazioni di esposizioni classificate come “sofferenze” o “inadempienze probabili” ai sensi della disciplina bancaria o che rientravano nella nozione di “impresa in difficoltà”, sarà escluso dagli aiuti. Tale previsione, inserita nella decretazione, non esclude la possibilità di essere comunque supportati finanziariamente, se si rappresentano correttamente la situazione e una proposta di rimborso sostenibile e coerente.
Per una adeguata valutazione è pertanto necessario ottenere la vostra situazione finanziaria aggiornata.
Sarà nostra precisa responsabilità esaminare e proporre le possibili soluzioni per superare questa imprevedibile emergenza e affrontare la ripresa.
Qui troverete una guida ( Piano d’intervento) ed una Checklist (Check List ) per poter predisporre la documentazione necessaria che vorrete trasmetterci nel più breve tempo possibile al fine di permetterci di ricreare agevolmente la Vs. situazione finanziaria.
Chi ritenesse poter procedere autonomamente può richiedere lo strumento in excel che abbiamo creato appositamente a questo scopo, inviando una mail a: m.limido@dexio.it
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
I nostri migliori saluti
Lo Staff Dexio