Amministrazione Finanza e controllo
La gestione e la pianificazione dei flussi finanziari e amministrativi sono da sempre centrali per una corretta gestione aziendale. In questi anni di crisi e forte instabilità la programmazione finanziaria diventa cruciale e strategica per poter affrontare crisi d’impresa, processi di sviluppo per linee interne, operazioni straordinarie. Affinché la consulenza finanziaria abbia successo, essa deve essere fondata su un processo che prevede l’acquisizione di informazioni sul grado di conoscenza ed esperienza in materia finanziaria, sugli obiettivi di investimento e sulla propensione al rischio del cliente.
Requisiti di capitale più stringenti, le considerazioni di risk management, tecnologie dirompenti, un ambiente a basso tasso di interesse, riforma della regolamentazione globale e obblighi di comunicazione avanzate sono tutte le sfide alla crescita nel settore dei servizi finanziari. Strategie e soluzioni sofisticate sono quindi le risposte necessarie per ottenere un vantaggio competitivo. Come dovrebbero sviluppare modelli operativi delle banche? Dove sono le maggiori opportunità di crescita? Qual è il modo più efficace per raccogliere e gestire il capitale?
AREE DI COMPETENZA
Balanced Scorecard
Sistema di pianificazione e gestione strategica per allineare le attività di business per la visione e la strategia dell’organizzazione.
Analisi di benchmark
Processo continuo di misurazione dei prodotti e dei servizi che permette alle aziende di compararsi con la concorrenza e apprendere da queste per migliorare.
Controllo di gestione
Strumento in grado di fornire all’impresa informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale al fine di decidere in maniera più efficace.
Pianificazione strategica e Business Model
Insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce un vantaggio competitivo.
Analisi e gestione dell’ottimizzazione dei processi aziendali
Capacità di garantire efficienza organizzativa e capacità di adeguamento mediante una continua verifica sia della validità dei processi aziendali implementati che della qualità dei servizi erogati.
Internazionalizzazione
Realizzazione interna di attività economiche che sono svolte in Paesi differenti e vendita dei propri prodotti all’estero.