Modello CU INPS – Per i nostri dipendenti

Con la presente si ricorda ai Sigg. lavoratori delle Imprese clienti che hanno beneficiato della Cassa Covid con pagamento dell’importo direttamente dall’Inps, l’obbligo di effettuare il conguaglio del reddito ricevuto dall’Istituto previdenziale con quello da lavoro dipendente certificato nella Cu 2021, che vi verrà consegnata nei prossimi giorni dal datore di lavoro, tramite compilazione del modello 730/2021 redditi 2020.

Ai fini di conoscere il reddito corrisposto dall’Inps, i lavoratori interessati potranno reperire la Cu emessa dall’istituto utilizzando una delle modalità indicate nella Circolare Inps n. 44 del 15.03.202 che di seguito riepiloghiamo:

1. Tramite sito Inps utilizzando una delle seguenti modalità di accesso:

  • Credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore

  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

  • Carta d’identità elettronica

Oppure

2. Rivolgendosi ai Patronati o centri di assistenza fiscale che, a fronte della presentazione di apposita delega, possono scaricare il modello dal sito dell’Istituto.

Oppure

3. Se si è in possesso di un’utenza PEC, si può richiedere la trasmissione elettronica della CU2021 scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando copia del proprio documento d’identità in corso di validità; in questo caso la CU2021 verrà recapitata alla casella PEC utilizzata dal richiedente.

Oppure

4. E’ possibile la spedizione della CU2021 al domicilio del titolare sono anche attivi:

  • Il canale telefonico 800 434 320 esclusivamente su richiesta del titolare
  • Il canale di posta elettronica ordinaria facendo la richiesta scritta a: richiestacertificazioneunica@inps.it

Lo studio è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.