DECRETO RISTORI QUATER (DL N. 157 DEL 30/11/2020)

PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI E IRAP – DECRETO RISTORI QUATER ART.3

Il termine per la presentazione in via telematica della dichiarazione in materia di imposte sui redditi e IRAP, in scadenza il 30 novembre 2020, è prorogato al 10 dicembre 2020.

PROROGA VERSAMENTO SECONDO ACCONTO – DECRETO RISTORI BIS ART. 6, DECRETO RISTORI QUATER ART. 1

  • Per i soggetti che esercitano attività economica, arte o professione, indipendentemente dal calo di fatturato, il termine di versamento della seconda o unica rata delle imposte sui redditi e dell’IRAP, in scadenza al 30 novembre 2020, è prorogato al 10.12.2020.
  • Per i soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, che hanno subito una riduzione del fatturato/ corrispettivi del primo semestre 2020 di almeno il 33% rispetto a quello del primo semestre 2019, è stata prevista la sospensione dei versamenti del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP, che potranno essere effettuati entro il 30.04.2021 senza applicazione di interessi e sanzioni.
  • Per i soggetti economici le cui attività sono sospese, come individuati negli allegati 1 e 2 del D.P.C.M. del 3.11.2020 aventi domicilio fiscale o sede operativa nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, a prescindere dai requisiti relativi ai ricavi o compensi e alla diminuzione di fatturato o dei corrispettivi, è stata prevista la sospensione dei versamenti del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP, che potranno essere effettuati entro il 30.04.2021 senza applicazione di interessi e sanzioni.

PROROGA VERSAMENTI CONTRIBUTIVI, IVA E RITENUTE – DECRETO RISTORI BIS ART. 7, DECRETO RISTORI QUATER ART. 2

Per i soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, che hanno subito una riduzione del fatturato/ corrispettivi nel mese di novembre 2020 di almeno il 33% rispetto a quello del mese di novembre 2019, sono sospesi i versamenti che cadono nel mese di dicembre, relativi a:

  1. ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d’imposta;
  2. IVA;
  3. contributi previdenziali e assistenziali;

Tale sospensione opera anche a fovore dei soggetti economici aventi domicilio fiscale o sede operativa nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, a prescindere dai requisiti relativi ai ricavi o compensi e alla diminuzione di fatturato o dei corrispettivi, nonché ai soggetti economici individuati nell’allegato 2 del D.P.C.M. del 3.11.2020, ovvero che esercitano attività alberghiera, agenzie di viaggio e tour operator con domicilio fiscale o sede operativa nelle medesime aree definite ad altro rischio.

I versamenti potranno essere regolarizzati, senza applicazione di interessi e sanzioni, entro il 16.03.2021 in unica soluzione o mediante rateizzazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO – DECRETO RISTORI ART.1, DECRETO RISTORI BIS ART. 1- 2, DECRETO RISTORI QUATER ART. 6

MODIFICHE DEL DECRETO RISTORI BIS

Il Decreto Ristori quater ha esteso i beneficiari del contributo a fondo perduto riproposto dal Decreto Ristori, anche agli agenti e rappresentanti di commercio, ai procacciatori d’affari e ai mediatori nel commercio.

PROROGA VERSAMENTI DEFINIZIONI AGEVOLATE E ROTTAMAZIONI TER – DECRETO RISTORI QUATER ART. 4 E ART. 7

E’ stato prorogato il termine per il versamento delle definizioni agevolate previste dal Decreto Cura Italia (decreto n.18 17/03/2020) che slitta al 01/03/2021.

Pertanto si potrà pagare la rottamazione ter e il saldo e stralcio entro tale data, senza incorrere in sanzioni o rischiare l’inefficacia della misura.

Sempre in materia di rateizzazioni concesse dall’Agente della Riscossione, viene inoltre previsto:

  • la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza;
  • non possono essere iscritti nuovi fermi amministrativi e ipoteche, fatti salvi quelli già iscritti alla data di presentazione;
  • non possono essere avviate nuove procedure esecutive;
  • i carichi contenuti nei piani di dilazione per i quali, anteriormente alla data di inizio della sospensione prevista dal Decreto Cura Italia, è intervenuta la decadenza dal beneficio, possono essere nuovamente dilazionati, presentando la richiesta di rateazione entro il 31 dicembre 2021, senza necessità di saldare le rate scadute alla data di relativa presentazione.

INDENNITA’ UNA TANTUM OPERATORI DEL TURISMO E DELLO SPETTACOLO – DECRETO RISTORI QUATER ART. 9

E’ stata prevista nuova tranche di aiuti per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica: viene erogata una nuova indennità una tantum di 1.000 euro. Possono beneficiarne:

– i lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti;

– i lavoratori stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente;

– i lavoratori intermittenti e gli incaricati di vendite a domicilio.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.