Decreto “CURA ITALIA”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri, 16.03.2020, un decreto-legge che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il decreto interviene con provvedimenti su quattro fronti principali e altre misure settoriali:

  1. finanziamento e altre misure per il potenziamento del Sistema sanitario nazionale, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati sul fronte dell’emergenza;
  2. sostegno all’occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito;
  3. supporto al credito per famiglie e micro, piccole e medie imprese, tramite il sistema bancario e l’utilizzo del fondo centrale di garanzia;
  4. sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi nonché di altri adempimenti fiscali ed incentivi fiscali per la sanificazione dei luoghi di lavoro e premi ai dipendenti che restano in servizio.

Con questo decreto, chiamato “Cura Italia”, il Governo ha stanziato 25 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza coronavirus, attraverso misure per famiglie e imprese ma non è ancora stato pubblicato né in Gazzetta Ufficiale, né sui siti istituzionali.

Sarà nostra premura rendere tutte le complete indicazioni non appena le necessarie informazioni saranno disponibili.