BANDO IMPRESA SICURA – RIMBORSO SPESE DPI

Allo scopo di sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, il decreto Cura Italia (DL 18/2020, art. 43, c.1) ha stabilito di dotare Invitalia di 50 milioni di euro per procedere con un rimborso alle imprese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale.

Le prenotazioni dei rimborsi inviate telematicamente verranno ordinate in base all’orario di arrivo della richiesta e di conseguenza, essendo le risorse disponibili limitate, verranno prese in considerazione solo quelle fino al raggiungimento del fondo di 50 milioni.

Lo Studio, pertanto, non potrà presentare per i clienti le domande di prenotazione ma rimane comunque a diposizione per la necessaria assistenza informativa.

RIMBORSO PREVISTO

  • Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa fino a un massimo di 150mila euro per impresa.
  • Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

Tutte le imprese (no professionisti) che rispettano i seguenti requisiti:

  1. a) sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  2. b) hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  3. c) sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Requisiti

– possesso di Smart card in corso di validità;

– casella pec attiva.

SPESE SOSTENUTE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dalle imprese, non inferiori da euro 500,00 ed ad esclusione dell’IVA:

1) per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa:

– mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;

– guanti in lattice, in vinile e in nitrile;

– dispositivi per protezione oculare;

– indumenti di protezione, quali tute e/o camici;

– calzari e/o sovrascarpe;

– cuffie e/o copricapi;

– dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

– detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

2) nel periodo dal 17 marzo alla data di invio della domanda di rimborso;

3) con fatture che risultano pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso (Fase 3) con conti correnti intestati all’impresa (tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura);

4) non oggetto di successivi rimborsi a qualsiasi titolo e di qualsiasi natura.

Modalita’ di partecipazione

La domanda è telematica ed avverrà in 3 fasi:

FASE 1 – PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO Guida utente fase prenotazione Impresa SIcura

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 11 maggio 2020 ed entro il giorno 18 maggio 2020 con accesso al seguente link:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus

FASE 2 – PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO CRONOLOGICO DELLE PRENOTAZIONI DEL RIMBORSO

Entro 3 giorni dalla conclusione della prenotazione verrà pubblicato l’elenco dei soggetti che si sono prenotati e l’importo richiesto.

FASE 3 – COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO (Bando_DPI_Schema_domanda_rimborso)

A partire dalle ore 10.00 del giorno 26 maggio 2020 ed entro le ore 17.00 del giorno 11 giugno 2020 occorrerà compilare, telematicamente, la domanda di rimborso, allegando le fatture e i documenti di pagamento.

L’accesso è riservato al legale rappresentante/titolare dell’impresa proponente, come risultante dal Registro delle imprese e prevede l’identificazione, l’autenticazione e l’apposizione di firma digitale sugli allegati e sulla domanda stessa, tramite la Carta nazionale dei servizi.

DATI NECESSARI

– Dati anagrafici Impresa beneficiaria

– Dati anagrafici Legale Rappresentante

– Numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto di DPI e importo rimborso

Fase 1 – prenotazione della domanda

Al seguente link è possibile trovare la pagina di prova della procedura di prenotazione del rimborso.

https://prenotazione.dpi.invitalia.it/

Il giorno 11 maggio sarà disponibile la pagina definitiva di invio e a partire dalle ore 9:00 sarà possibile inviare la domanda di prenotazione del rimborso.

 

RACCOMANDAZIONI

– Considerata la modalità di prenotazione e tenuto conto del ridotto importo messo a disposizione, sarà determinante la velocità di prenotazione, per tale motivo Vi invitiamo a procedere personalmente, un invio da parte dello studio limiterebbe in modo significativo la possibilità di successo;

– per questi motivi non fate scorte contando sulla opportunità del rimborso, le possibilità di successo sono molto limitate;

– In caso di insuccesso è sempre possibile ottenere il credito d’imposta del 50% sino ad un massimo di spesa di Euro 20.000.

 

LINK UTILI

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura/faq

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura