Il Decreto Legge 26/10/2019 n. 124, ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione telematica di pagamento F24 con compensazioni, nonché la platea dei soggetti a ciò tenuti .
Ha previsto inoltre, che le nuove disposizioni si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 Dicembre 2019, quindi da quelli emergenti dai modelli REDDITI e IRAP 2020.
Pertanto i crediti superiori a Euro 5.000,00 potranno essere compensati solo a seguito di presentazione della dichiarazione dei REDDITI o IRAP dal quale emergono e la compensazione si effettuerà a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della stessa.
In pratica, vengono estese ai crediti relativi alle imposte sui REDDITI e dell’IRAP le stesse regole già applicabili ai crediti IVA.
Tutti i soggetti che intendono effettuare la compensazione in F24, sono tenuti ad utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel o fisconline) per la presentazione del modello F24, sia con saldo a zero che con saldo positivo.
Tale modalità oltre ai soggetti titolari di partita iva viene estesa anche ai contribuenti non titolari di partita iva.
IMPORTANTE: l’obbligo di utilizzare i sistemi telematici per la presentazione dei modelli F24 contenenti compensazioni viene esteso anche a tutti i crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta (es. ritenute alla fonte, rimborsi da modelli 730, “Bonus Renzi, ecc).
Non è, dunque, più ammesso l’utilizzo dei servizi di home banking, remote banking o altri messi a disposizione da banche, poste ecc.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dexio Commercialisti & Partners S.t.p.r.l.