Finanziaria 2020

Novità della finanziaria 2020 – Legge n. 160/2019

Il 30/12/2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2020, di cui si riportano sinteticamente le disposizioni di maggior interesse ed impatto, evidenziando che essa contiene una serie di proroghe di disposizioni già in vigore quali:

– detrazione riqualificazione energetica, recupero edilizio e bonus mobili;

– sport bonus, bonus verde, bonus asili nido, bonus cultura 18enni;

– estromissione immobile ditta individuale, rivalutazione terreni, partecipazioni e beni d’impresa;

– Sabatini ter (contributo interessi).

Novità di interesse generale

BONUS FACCIATE – commi da 219 a 224

E’ stata prevista una nuova detrazione pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi edilizi, di pulitura o tinteggiatura, effettuati sulle strutture opache della facciata (anche balconi) e finalizzati al recupero della facciata esterna degli edifici ubicati in zona A (centri storici) o B (totalmente o parzialmente edificate).

La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo e non è previsto un limite massimo di spesa.

TRACCIABILITÀ DELLE DETRAZIONI – comma 679 e 680

Le detrazioni IRPEF del 19% relativa agli oneri di cui all’art. 15 TUIR (interessi mutuo, assicurazioni, spese per istruzione, spese funebri…) sono spettanti solo se la spesa avviene mediante sistemi di pagamento tracciabili (ad esempio, bonifico, carta di debito / di credito / prepagata).

Rimango detraibili, anche se pagate in contanti, le spese per l’acquisto di medicinali o dispositivi medici e le prestazioni sanitarie usufruite in strutture pubbliche o accreditate al SSN.

MISURE PREMIALI PER FAVORIRE I PAGAMENTI ELETTRONICI – commi da 288 a 290

Sempre in tema di incentivazione all’utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili, verrà riconosciuto un rimborso in denaro a favore delle persone fisiche “private” maggiorenni residenti in Italia che effettuano “abitualmente” acquisti di beni / servizi con strumenti di pagamento elettronici.

Si attende dal MEF l’emanazione di una disposizione attuativa.

CREDITO D’IMPOSTA SICUREZZA DEGLI IMMOBILI – comma 118

E’ stato previsto, anche se per l’attuazione occorrerà attendere la relativa disposizione attuativa, un credito d’imposta per le spese relative all’acquisizione e predisposizione dei sistemi di monitoraggio strutturale continuo.

BONUS BEBÈ – comma 340

Anche per ogni figlio nato / adottato nel 2020 e fino al compimento del primo anno d’età o per un anno dall’adozione è confermato il c.d. bonus bebè che viene erogato mensilmente dall’INPS ed il cui valore, variabile a seconda dell’ISEE, è riportato nella tabella sottostante.

L’importo è incrementato del 20% in caso di figlio successivo al primo, nato o adottato nel 2020.

UNIFICAZIONE IMU – TASI – commi da 738 a 783

Nel 2020 è soppressa, ad eccezione della TARI, l’Imposta Unica Comunale che comprendeva IMU – TASI e TARI.

Conseguentemente, viene prevista una nuova IMU (quale unione della precedente IMU e TASI) la cui disciplina ricalca sostanzialmente quella previgente.

La prima rata sarà pari al 50% di quanto versato a titolo di IMU e TASI per il 2019.

Per il 2020 e 2021 la deduzione dell’IMU di immobili strumentali ai fini del reddito di impresa / lavoro autonomo è pari al 60% (per il 2019 – 50%) mentre a decorrere dal 2022 sarà integralmente deducibile.

BUONI PASTO MENSE AZIENDALI – comma 677

Non concorrono alla formazione del reddito le prestazioni sostitutive delle somministrazioni di vitto fino all’importo complessivo giornaliero di:

– Euro 4 per i buoni pasto cartacei;

– Euro 8 per i buoni pasto elettronici.

Seguirà apposita circolare di approfondimento.

Novità per gli imprenditori

CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI INDUSTRIA 4.0 – commi da 184 a 197

La Legge di bilancio non ha prorogato la normativa relativa al maxi / iper – ammortamento.

In sostituzione di tale agevolazione fiscale è stato introdotto un credito di imposta per gli investimenti in determinati beni nuovi destinati a unità locali ubicate in Italia.

Tali investimenti devono essere realizzati entro il 31/12/2020 o entro il 30/06/2021 (in tal caso entro il periodo di imposta 2020 deve risultare accettato il relativo ordine ed essere corrisposto un acconto non inferiore al 20% del costo del bene).

Poiché è stata prevista un’apposita comunicazione al MISE per poter usufruire di tale agevolazione, si rimanda ad un successivo approfondimento specifico.

FRINGE BENEFIT VEICOLI AZIENDALI – commi 632 e 633

La tassazione del fringe benefit per veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti, il cui ammontare è calcolato sulla base del costo chilometrico ACI corrispondente alla percorrenza convenzionale di 15.000 km, avverrà con differenti percentuali che verranno applicate a seconda della data di stipula del contratto:

  • contratti stipulati fino al 30/06/2020: tassazione nella misura del 30%
  • contratti stipulati dal 01/07/2020: tassazione secondo le percentuali indicate nella tabella sotto riportata:

REGIME FORFETARIO – commi 691 e 692

Sono state previste importanti modifiche alla disciplina del c.d. Regime Forfettario con la conseguenza che alcuni soggetti già dal 2020 usciranno da tale regime (confluendo in quello ordinario).

In sintesi è previsto:

  • il mantenimento del limite di ricavi / compensi dell’anno precedente pari a Euro 65.000;
  • il limite (ora pari a Euro 20.000) relativo alle spese per lavoro (fino al 2018 fissato a Euro 5.000);
  • l’incompatibilità al Regime per i collaboratori familiari, per i soci di società di persone e di srl, nonché per i soggetti che operano prevalentemente nei confronti di committenti ex datori di lavoro nel biennio precedente;
  • l’esclusione dal Regime per i soggetti che possiedono redditi da lavoro dipendente / assimilati eccedenti Euro 30.000 (anche pensionati) salvo la cessazione del rapporto di lavoro ma sempre con l’osservanza del limite di cui al punto precedente;
  • esclusione dall’obbligo di fatturazione elettronica (anche se suggerito per la riduzione dei termini per l’accertamento)